L'ordinamento giuridico italiano contiene un'importantissima normativa che trova la sua fonte nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e che è definita come la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

E’ prevista una responsabilità sostanzialmente penale per le società. le imprese collettive e le organizzazioni quando nell’esercizio della propria attività si dovessero registrare uno o più fatti di reato (cd. “presupposto”) tra quelli ricompresi nel Decreto stesso.

Al fine di evitare o alleggerire tale responsabilità, la Legge prevede che l’impresa possa adottare un Modello di Organizzazione gestione e controllo e istituire al proprio interno un Organismo di vigilanza in grado di sollecitare il rispetto del modello e curarne l’aggiornamento costante.

Assistenza nella fase di adozione del Modello 231

L’adozione da parte delle organizzazioni di un “modello 231” consente di dotarsi di uno strumento in grado di prevenire o mitigare i rischi di incorrere in una responsabilità che viene accertata all’interno del processo penale. L’ente, infatti, può essere indagato e imputato nel processo con o indipendentemente dalla persona fisica che ha commesso il fatto di reato.

Il Giudice penale, accertato il reato presupposto, può, per “colpa in organizzazione”, irrogare con sentenza pesanti sanzioni interdittive in grado di mutilare l’esercizio dell’attività economica oltre aggravarla con sanzioni pecuniarie ritenute particolarmente invalidanti. Di fatto, dal punto di vista reputazionale, significa esporre l’ente ad un pregiudizio nell’immagine che può comportare conseguenze rilevanti sulla prosecuzione della sua vita.

L’avvocato Rizzini mette al servizio la propria esperienza, preparazione e le proprie collaborazioni per assistere le imprese nel percorso di adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo e fatto su misura.

Organismo di vigilanza

Oltre al Modello 231 l’ente deve implementare il cosiddetto Organismo di Vigilanza (ODV), cioè un organo monocratico o collegiale dotato di autonomia e indipendenza in grado di vigilare sul funzionamento del modello, di predisporre proposte di aggiornamento e stimolare l’impresa ad un funzionamento conforme alle norme di prevenzione penale.

L’Avvocato Rizzini si mette al servizio delle imprese per assolvere alla funzione di presidente o membro degli Organismi di vigilanza offrendo una tutela legale preventiva.

Formazione e informazione sul D. Lgs. 231/2001 e sulla Responsabilità Sociale d’impresa

Affinché il “sistema 231” sia veramente efficace è importante che tutti i soggetti dell’organizzazione siano consapevoli e conoscano i rischi per poter costruire insieme protocolli e procedure operative necessari ad evitarli.

Lo Studio fornisce specifica formazione ad ogni realtà in grado di ottemperare ai rischi di reato.

Richiedi informazioni

Per qualsiasi richiesta, compili il form dei contatti e, appena possibile, riceverà una risposta. Grazie.