Tutte le organizzazioni, più o meno consapevolmente, aderiscono a valori ed esprimono credenze e princìpi che caratterizzano il proprio agire, quello dei propri manager delle persone coinvolte. Ciò rende “specifico” il loro modo di essere e di essere percepite dal mondo esterno, generando interessi e aspettative nei diversi destinatari (c.d. “stakeholder”).

Tutte le organizzazioni, più o meno consapevolmente, aderiscono a valori ed esprimono credenze e princìpi che caratterizzano il proprio agire, quello dei propri manager delle persone coinvolte. Ciò rende “specifico” il loro modo di essere e di essere percepite dal mondo esterno, generando interessi e aspettative nei diversi operatori esterni (c.d. “stakeholder”).

Queste modalità di comportamento, oltre a contraddistinguere l’ambiente e l’immagine di una realtà organizzata, sono molto importanti perché, se codificate attraverso con appositi percorsi condivisi, riflettono all’esterno la cultura etica, che preesiste comunque deve preesistere ad ogni modello organizzativo, il quale ne trae ispirazione e fondamento.

Lo Studio Rizzini affianca le aziende in percorsi che tendono ad individuare ed a risaltare i migliori aspetti valoriali per aiutare il management ad elaborare e adottare il proprio “Codice Etico” o “Codice di comportamento”, anche sulla base di Linee Guida dell’organizzazione di categoria di riferimento.

Si tratta di documenti chiave che vengono oramai espressamente “consigliati” dal Legislatore e che sono presupposti utili e necessari per incrementare valore e punteggio nell’ambito di partecipazione a gare pubbliche, per ottenere riconoscimenti da organismi statali, skills funzionali, tra l’altro, all’impresa, per esempio, per aver più facilmente accesso al credito.

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