I tre elementi che ispirano il mio agire professionale

Difesa

La nostra Costituzione definisce la difesa come un diritto “inviolabile” (art. 24) il cui esercizio deve essere garantito “in ogni stato e grado del procedimento”.

Ogni Avvocato prima di poter esercitare le proprie funzioni presta impegno solenne in Tribunale davanti al proprio Consiglio dell’Ordine distrettuale.

La formula recita: “Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento”.

E’ una formula che si staglia bene in mente e che si rinnova ogni volta che l’Avvocato riceve un nuovo incarico e quando è chiamato a compiere ogni azione davanti alla giurisdizione. Questo impegno è osservato anche fuori dalle aule dei Tribunali, per diventare comandamento in ogni altro impegno assunto nel sociale e nella vita pubblica: è la “funzione sociale” dell’avvocato!

Integrità

Oltre la semplice e scontata “legalità”, ogni organizzazione deve puntare ad esprimere “Integrità”. Nel mondo degli affari, delle relazioni e delle interlocuzione con il mondo circostante è importante trasmettere rettitudine e correttezza. Solo questa generà affidabilità e quindi opportunità di incontro, lavoro e rapporti duraturi.

L’integrityinfatti, è un concetto più ampio che ricomprende sì il “rispetto della legge”, ma va oltre fino a dimostrare l’attitudine del singolo e di ogni organizzazione a compiere la propria attività nel rispetto dei principi di responsabilità e consapevolezza delle proprie azioni in ragione delle conseguenze e degli effetti che queste possono manifestare.

Diviene un imperativo rivolto a tutti coloro che svolgono un’attività professionale, soprattutto in forma organizzata, e la sua “costruzione” diviene stimolo per la realizzazione di una migliore cultura organizzativa.

Essere “integri” permette di lavorare meglio, raggiungere gli obiettivi in modo più soddisfacente con il certo vantaggio di aumentare la propria reputazione, dunque la percezione e l’affidamento che lo Stato, le imprese, i clienti e il pubblico ripongono nell’ente.

Per dirsi integri, non basta esserlo, bisogna dimostrarlo.  Lo Studio si impegna ad affiancare chiunque voglia compiere questo cammino.

Conformità

Difesa e Integrità trovano un aggancio importante nella compliance.

Essa è un termine utilizzato nel mondo aziendale che definisce la corrispondenza tra quanto appare e quanto è richiesto dalla legge e dalle diverse normative, nonché degli standard internazionali, anche volontari che governano il mondo economico e degli enti.

La sviluppo della compliance esprime la necessità per le organizzazioni di avvalersi di diverse professionalità in grado di indirizzarle verso la costruzione di modelli organizzativi “integrati” in modo da implementare i più avanzati presidi di sicurezza e prevenzione dei molteplici rischi che oggi possono presentarsi.